bbt
com
nl
de
fr
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Giorni in bici
Distanza
Cinque paesi seguendo la Mosa:Vacanza in bicicletta sulla Vennbahn e la RAV
Cinque paesi seguendo la Mosa:Vacanza in bicicletta sulla Vennbahn e la RAV
Ibride :
E-Bike :
durata :
10 giorni
Giorni di ciclismo :
 8
Comodità :
periodo:
Mag Giu Lug Ago Set
Codice:
NL06040
Campi di battaglia Storia Lungo i fiumi Foresta Città
prezzi a partire da € 860
Cinque paesi seguendo la Mosa:Vacanza in bicicletta sulla Vennbahn e la RAV
Foto

Cinque paesi seguendo la Mosa:Vacanza in bicicletta sulla Vennbahn e la RAV

Print

Viaggio in bicicletta: Cinque paesi seguendo la Mosa:Vacanza in bicicletta sulla Vennbahn e la RAV - 10 giorni

Due bellissime rotte sulla ciclabile lungo il fiume Mosa e il percorso  della ex ferrovia Vennbahn sono la base per un "Tour d'Europa" che inizia e finisce a Maastricht, la città in cui sono state gettate le basi per l'Unione europea con la firma del trattato di Maastricht nel 1992. La Via internazionale della Mosa  è una pista ciclabile che segue i meandri del fiume Mosa (o Maas come è noto in olandese) tra Maastricht nei Paesi Bassi e la città francese di Sedan che vanta il castello più grande d'Europa. Il percorso è lungo oltre 200 km e comprende la RAVeL in Belgio e la Francia. Vi aspettano quattro giorni di piacevolissime pedalate attraverso la valle del fiume Mosa, passando per castelli, fortezze e graziosi villaggi, in un panorama naturale mozzafiato. 
Lasciando la via della Mosa, si prosegue su una strada di collegamento con la Vennbahn che inizia nella regione vallone del Belgio meridionale. Il percorso di collegamento segue strade di campagna che attraversano  i campi coltivati e i pascoli di un altopiano.
Vi incanteranno i caratteristici villaggi delle Ardenne e i panorami indimenticabili. Bouillon, un gioiello architettonico e la città di Bastogne, nota per la controffensiva delle Ardenne verso la fine della seconda guerra mondiale, sono solo due dei molti luoghi  famosi per la loro storia dove pernotterete in questo viaggio. Da Bastogne, al confine con il Lussemburgo, si prosegue sulla RAVeL 163, una delle più belle piste ciclabili della della Vallonia, che vi porterà fino alla Vennbahn. 
La Vennbahn è una pista ciclabile che segue il tracciato di una vecchia ferrovia. Attraversa tre paesi ed è lunga 125 km. La ciclabile segue il corso del panoramico fiume Our collegando Troisvièrges, nel nord del Lussemburgo, al parco naturale belga-tedesco High Fens-Eifel. In Germania pernotterete a Sankt-Vith e Monschau. La Vennbahn termina ad Aquisgrana, una città di importanza storica, come testimoniano la cattedrale e il municipio gotico. 

Itinerario
Giorno 1: Arrivo a Maastricht o 's-Gravenvoeren - partenza per Liegi
Giorno 2: Liegi - Namur
Giorno 3: Namur - Givet
Giorno 4: Givet - Charleville-Mézières
Giorno 5: Charleville-Mézières - Bouillon
Giorno 6: Bouillon - Bastogne
Giorno 7: Bastogne - Sankt-Vith
Giorno 8: Sankt-Vith - Monschau
Giorno 9: Monschau - Maastricht o 's-Gravenvoeren
Giorno 10: Partenza da Maastricht o 's-Gravenvoeren

Giorno 1:    Arrivo a Maastricht o 's-Gravenvoeren - partenza per Liegi
35 km

Il viaggio inizia a Maastricht (la città più antica dei Paesi Bassi) o nelle vicinanze di 's-Gravenvoeren, a seconda della disponibilità. Parcheggio gratuito presso l'hotel di partenza. Per darvi il benvenuto e energia per il viaggio vi accogliamo con caffè / tè e torta del Limburgo. Quando sarete pronti potrete dare inizio alla prima tappa del vostro tour in bicicletta: da Maastricht a Liegi, ovvero la "città ardente". Per arrivare in Belgio si costeggia il fiume Jeker (un affluente della Mosa che sbocca a Maastricht) fino al pittoresco villaggio di Kanne. Poco più avanti, soffermatevi a vedere le navi che superano la chiusa Ternaaien/ Lanaye lunga 225 m e larga 25 m. Da questo punto seguirete il percorso RaVel,“La Mosa in bici”, che attraversa la città di Visé e arriva a Liegi (Luik in olandese). Gli ultimi chilometri attraversano antiche, ma ancora attive, zone industriali con alte gru e navi arrugginite.

Giorno 2:    Liegi - Namur
70 km

La ciclabile della Mosa attraversa il centro di Liegi ed è un percorso piacevole e sicuro. Per uscire dalla città si costeggia la ferrovia John Cockerill. Seguire le indicazioni per RaVel “La Mosa in bici”. Visti da vicino, gli altiforni di Seraing sono veramente impressionanti. Se amate il vetro artistico potete visitare il negozio della fabbrica di cristallo a Val St. Lambert. Il viaggio continua per tranquille strade secondarie, attraversa tipici villaggi valloni e non si allontana mai troppo dal fiume, fino a Huy. Poco prima di Huy, una ciclabile lungo la Mosa porta al reattore nucleare di Tihange, un impressionante complesso industriale. La Grande Place di Huy è il luogo ideale per la pausa pranzo. Poi, sempre seguendo il percorso lungo la Mosa in direzione di Namur, la natura riprende poco a poco il sopravvento sulle zone industriali.

Giorno 3:    Namur - Givet
50 km

 Se la prospettiva di fare tutti gli 80 km vi scoraggia, prendete un treno da Namur a Dinant, e godetevi le vedute della Mosa. Se volete affrontare la sfida degli 80 km, vi ritroverete presto sulle rive della Mosa. Seguite la RAVeL verso Dinant. Attraverserete il villaggio di Wépion, famoso per le fragole e i giardini di Annevoie che meritano una visita. A Dinant prendetevi il tempo necessario per godervi la città e i caffè lungo il fiume. Dopo Dinant, raggiungerete l'incantevole Chateau Freyr per poi proseguire per diversi chilometri sul tracciato della vecchia ferrovia da Hastière a Mariembourg. La prima città che si trova dopo aver attraversato il confine con la Francia è Givet con la sua imponente cittadella Charlemont. 

Giorno 4:    Givet - Charleville-Mézières
55 km

Pedalate tutto il giorno lungo la Via Verde Trans-Ardennes seguendo la Mosa. Un’importante attrazione di questa giornata è una visita all’affascinante città di Monthermé. Arrivo e pernottamento a Charleville-Mezières, interessante centro storico.

Giorno 5:    Charleville-Mézières - Bouillon
50 km

Nel settembre 2015 è stata aperta un'estensione della Via Verde Trans-Ardennes che ora prosegue lungo la Mosa fino a superare la città di Sedan, nel Nord della Francia. Pittoreschi paesaggi vi accompagneranno fino a Sedan, famosa per il suo castello, il più grande d'Europa. A questo punto si lascia la Via Internazionale della Mosa. Dopo una pausa per il pranzo, partirete per la prima tappa del tragitto che unisce la fine della Via della Mosa Route e l'inizio della Vennbahn. Sul lato francese, una strada tranquilla sale gradualmente (pendenza media del 3%) fino al confine. Attraversato il confine siete di nuovo in Belgio e vi attende una deliziosa discesa verso il vostro hotel a Bouillon. Potreste visitare l'imponente castello-fortezza di Goffredo di Buglione. 

Giorno 6:    Bouillon - Bastogne
70 km

Si esce dalla graziosa cittadina di Bouillon risalendo una stretta strada in salita per proseguire nel sud del Belgio. Dopo pochi chilometri vi troverete a pedalare su strade di campagna fiancheggiate da terreni agricoli, su un altopiano ondulato. Attraverserete molti villaggi caratteristici dove il tempo sembra essersi fermato. Godetevi le fantastiche viste! Potreste fermarvi a Libramont-Chevigny per una sosta a metà strada e pranzare. Alla fine di questo tratto del percorso seguirete un’altra porzione della Via RAVeL (sulla ex linea ferroviaria 163 da Libramont via Bastogne a Gouvy). Arrivati a Bastogne troverete molti monumenti che ricordano la battaglia delle Ardenne combattuta alla fine della seconda guerra mondiale.

Giorno 7:    Bastogne - Sankt-Vith
63 km

Dalla stazione ferroviaria "Gare du Sud", seguire RAVeL 163 in direzione Nord su uno dei percorsi ciclabili più belli della rete RAVeL. A sud di Gouvy, alla fine di questo tratto di RAVeL, dirigetevi verso Est fino al confine con il Lussemburgo. Poco dopo attraverserete l’ondulata campagna lussemburghese pedalando su strade tranquille fino a raggiungere la Via Vennbahn a Huldange, il punto più alto del Lussemburgo (558,5 m NAP). Un po’ più tardi, attraverserete nuovamente il confine per tornare in Belgio. Un bellissimo paesaggio vi accompagna fino alle rovine di Burg Reuland, che dominano il villaggio. Poi continuate verso Hemmeres, un'enclave tedesca, e infine verso Sankt-Vith, la destinazione di questa tappa.

Giorno 8:    Sankt-Vith - Monschau
45 km

Si procede velocemente sulla pista ciclabile appena asfaltata tra Sankt-Vith e Waimes.  Sfrecciate verso il Parco Naturale belga-tedesco delle Ardenne-Eiffel. Fate una sosta a Montenau (e presso un affumicatoio di prosciutto delle Ardenne), a Sourbrodt (ex stazione lungo la ferrovia Vennbahn) e a Kalterherberg dove troverete diverse possibilità per un gustoso pranzo. Più avanti, lascerete la Vennbahn per fare una deviazione a Monschau, dove pernotterete.  Caratteristica e incantevole, questa città dell’Eifel vanta graziose case a graticcio, attraenti negozi, simpatici caffè lungo la strada e buoni ristoranti. 

Giorno 9:    Monschau - Maastricht o 's-Gravenvoeren
55 km

Nell’ultima giornata in bicicletta, riprendete il sentiero ferroviario Vennbahn dal centro di Monschau. Una visita alla città monumentale di Kornelimünster è d'obbligo. Dopo una lunga discesa raggiungerete di Aquisgrana, un tempo il centro dell'impero di Carlo Magno. Aquisgrana dista solo a pochi chilometri dal confine con i Paesi Bassi e dalla città olandese di Kerkrade dove prenderete un treno per Maastricht. Rilassatevi e godetevi il panorama delle colline del pittoresco Limburgo meridionale che scorre davanti ai vostri occhi. 

Giorno 10:    Partenza da Maastricht o 's-Gravenvoeren

Dopo una colazione in hotel, la vostra vacanza con Belgian Bike Tours è finita. È tempo di tornare a casa. 

Prezzi e date

Date di partenza:

Mercoledì: 17/05, 31/05, 14/06, 28/06, 05/07*, 12/07*, 02/08, 09/08, 16/08, 23/08, 30/08, 06/09

*Inizia a 's-Gravenvoeren


Prezzo per persona
Camera doppia, colazione 860.00
Camera singola, colazione 1,220.00
Cena 315.00
Notti extra camera doppia (solo colazione) 85.00
Noleggio biciclette
Ibrida 150.00
Bici elettrica 200.00
Servizi extra
Assicuzazione furto bicicletta € 3.00 x 9 27.00
Assicurazione furto bici elettrica € 6.00 x 9 54.00
Casco a pezzo 12.50
SGR a pezzo 5.00

Inizio:

Maastricht o 's-Gravensvoeren

Alloggio

Di seguito sono elencate le sistemazioni che prenotiamo di serie per questo viaggio. Sono accuratamente selezionate da noi e adatte ai ciclisti. Tutte le camere sono dotate di doccia o vasca e servizi igienici. Se uno degli hotel è al completo, cercheremo di richiedere un'alternativa comparabile, se possibile.

Mercure Liège City Centre**** (Luik)
Hôtel les Reflets Jaunes*** (Givet)
Kyriad Hotel*** (Charleville Mezières)
Hotel de la Poste**** (Bouillon)
Hotel Léo at Home*** (Bastenaken)
Relaxhotel Pip Markgraff*** (Saint-Vith)
Hotel de Lange Man*** (Monschau)
Buitenplaats Vaeshartelt*** (Maastricht)
Bikes
 

Le nostre bici ibride sono Giant Aero RS2 o similari.

Montaggio: Shimano Deore (24 marce)

Peso: 16,5 kg

Hybride Cycle Center

Le nostre bici elettrcihe sono Kalkhoff 2.0 Impulse o similari.

Montaggio: Shimano Deore (7 marce)

Peso: 27 kg

Le nostre bici premium sono Giant Aero RS1 o similari.

Montaggio: Shimano Deore XT

Peso: 14 kg

Le nostre bici da bambino sono Giant, Merida or Golden Lion.

Montaggio: Shimano 7 marce

Peso: 14 kg

Le nostre bici da corsa sono Carbon Giant TCR/Defy, o Merida Reacto o similari.

Montaggio: Shimano 105 o Ultegra 20 marce

Peso: dipende dal modello e tipo (8,5 - 10 kg)

Con la bici da corsa non saranno fornite le borse laterali. 

Campanello

Tutte le nostre biciclette sono dotate di campanello


Freni

Tutte le nostre biciclette da adulto hanno freni a mano


Seggiolino Per Bambino

Disponiamo di seggiolini frontali per bambini fino a 30 mesi di età (peso Massimo 15 kg) da montare sulla bicicletta. Non è possibile il montaggio del seggiolino sulle e-bike a causa del display.

Per bambini di più di 30 mesi di età sono disponibili seggiolini posteriori (peso massimo 22 kg) che possono essere montati anche sulle e-bike.


Casco

L'uso del casco non è obbligatorio in Belgio, ma puoi noleggiarlo con noi. 
Taglie disponibili: M, L e XL e anche caschi per bambini


Luci

Tutte le nostre biciclette montano luci anteriori e posteriori. Premendo il bottone sulla lampada questa emette tre lampi. Ciò significa che le luci si accenderanno automaticamente all’imbrunire. Premendo nuovamente il pulsante, la lampada emetterà un solo lampo e le luci si spegneranno.


Lucchetto

Tutte le nostre biciclette sono dotate di lucchetti e forniamo anche un lucchetto a catena extra.

Le nostre e-bike sono dotate di un lucchetto con catena a innesto (vedi foto).

Bisogna girare un poco la chiave, estrarre il perno dal lucchetto e avvolgere la catena a un palo/altra bicicletta/recinzione, ecc.

Dopo aver inserito nuovamente il perno nel lucchetto, questo deve essere chiuso come un lucchetto normale.


Borsa

Le bici “standard” e le e-bike hanno sempre inclusa 1 borsa

Altezza: 42 cm
Profondità: 17 cm
Larghezza superiore: 32 cm
Larghezza inferiore: 23 cm
Volume: 20 litri
Dispone di un comodo sistema di aggancio/sgancio. E’ impermeabile, quindi tutto rimarrà asciutto.


Pedali

Le bici a noleggio hanno pedali regolari non si possono montare pedali SPD.


Rilascio Rapido

Tutte le nostre bici dispongono di un sistema di rilascio rapido, per cui è molto semplice adattare l’altezza del sellino e del manubrio.


Kit di Riparazione

Tutte le biciclette sono dotate di un piccolo kit di riparazione che comprende una camera d'aria extra, un estrattore di rivetti per la catena e una pompa a mano. C'è anche un kit di pronto soccorso per ogni coppia di biciclette.


Sellino

I sellini si possono regolare in altezza senza l’uso di attrezzi, vedi “Rilascio rapido”,

I nostri sellini non hanno copertura in gel.


Borracce

Non sono fornite borracce. Non garantiamo neppure che le bici siano dotate di portaborracce. Un borsa è sempre inclusa e può esserci riposta la borraccia.



 

I nostri tandem sono Multicycle, Sparta o Gazelle.

Montaggio: Shimano Deore LX o Deore XT

Peso: circa 30 kg

Articolo 1: Prezzo del noleggio biciclette

Il prezzo del noleggio delle biciclette è stabilito secondo le tariffe presenti e vigenti pubblicate nella nostra pagina web al momento della prenotazione o secondo gli accordi presi con il cliente.

Articolo 2: Pagamento

a.Il prezzo del noleggio della bicicletta e qualsiasi altro importo di denaro relativo al noleggio deve essere pagato prima della consegna della bicicletta a noleggio.
b. Se per qualsiasi motivo la/e/ bicicletta/e noleggiata/e non potessero essere utilizzate, Dutch Bike Tour non assume la responsabilità delle spese o danni risultanti.
c. Nel caso dell’Articolo 2b, il cliente ha l’obbligo di pagare l’importo totale del noleggio e qualsiasi altro importo indicato nella fattura, secondo le Condizioni Generali di Prenotazione, a meno che il cliente possa provare che le ragioni del mancato utilizzo della bicicletta a noleggio siano dovute a un difetto già presente all’inizio del periodo di noleggio.

Articolo 3: Periodo di noleggio

a. Il periodo di noleggio va dal primo giorno in cui si pedala (giorno 2) fino all'ultimo giorno in cui si pedala (giorno prima del ritorno a casa) come stabilito nella conferma della prenotazione.
b. Un’estensione del periodo di noleggio è possibile previa approvazione da parte nostra e secondo le tariffe di noleggio indicate nell’articolo 1.
c. Non è possibile nessun rimborso di denaro dopo l’inizio del periodo di noleggio. Se la bicicletta viene restituita prima della fine del viaggio, l’accordo di noleggio sarà automaticamente considerato concluso e non potrà esserci nessun rimborso.
d. Alla fine dell’ultimo giorno in bicicletta, la/e bicicletta/e devono essere restituite all’albergo che le ha consegnate il primo giorno di viaggio, non più tardi dell’ora indicata nel documento di conferma della prenotazione.
e. Se la/e bicicletta/e non vengono restituite all’ora stabilita nella conferma della prenotazione verrà addebitato il corrispondente importo di noleggio extra fino al momento in cui la/e bicicletta/e non verranno restituite. In questo caso verranno applicate le tariffe stabilite nell’articolo 1 con una multa ulteriore di 25,00 € al giorno. La Dutch Bike Tours si riserva il diritto di esigere il rimborso di qualsiasi spesa o danno subito a causa della ritardata restituzione della/e bicicletta/e noleggiate.
f. Nonostate quando espresso nel paragrafo precedente, nel caso di restituzione ritardata delle nostre biciclette a noleggio, ci riserviamo il diritto di annullamento di qualsiasi contratto di noleggio senza ricorso a giudizio e di esigere la restituzione immediata delle biciclette ovunque esse si trovino o di chi possa trattenerle. Dutch Bike Tours si riserva questo diritto anche nel caso che il cliente non rispetti le condizioni stabilite nel contratto di noleggio.

Articolo 4: Uso improprio

a. La/e bicicletta/e possono essere usate sollo ai fini e dalla/e persona/e menzionati nel contratto di noleggio.
b. La/e bicicletta/e devono essere restituite nelle stesse condizioni (pulite!) in cui sono state consegnate.
c. Le biciclette devono essere trattate con estrema cura, come se fossero vostre, prendendo tutte le precauzioni necessiarria affinché non vengano danneggiate, perse o rubate.
d. La bicicletta non deve essere utilizzata sulla spiaggia o sui sentieri sabbiosi delle dune a meno che non esista nessun altro sentiero pavimentato dove circolare.

Articolo 5: Danni, Perdita, Furto

La persona che noleggia la/e bicicletta/e è considerata responsabile del danneggiamento, perdita della bicicletta o di alcuna delle sue parti, compresa la catena e il lucchetto, è dovrà rimborsarne il valore secondo i prezzi di mercato. E’ importante ricordare che non ha un’assicurazione con noi in caso di danni alla bicicletta o a terzi.

Articolo 6: Assicurazione contro il furto

Si può stipulare un’assicurazione contro il furto della bicicletta che copre i danni prodotti dal furto della bicicletta o i danni provocati alla bicicletta dal furto (se la si ritrova). Questo tipo di assicurazione non copre il furto di parti della bicicletta né i danni occasionati dal tentativo di furto.

Articolo 7: Premio Assicurazione contro il furto

Il costo è di 3,00€ al giorno per ogni bicicletta.
Per le biciclette elettriche /Premium il costoè di 6,00€ al giorno.

Il numero di giorni assicurati corrisponde al numero di giorni da percorrere in bicicletta stabilito nel documento di conferma della prenotazione.

Articolo 8: Responsabilità in caso di Furto

a. Se prima dell’inizio del viaggio non è stata stipulata con noi un’assicurazione contro il furto della bicicletta, il cliente è responsabile del pagamento del valore della bicicletta stabilito da Dutch Bike Tours secondo i prezzi di mercato.
b. Se è stata stipulata con noi un’assicurazione contro il furto prima dell’inizio del viaggio, ma la ruota della bicicletta non è stata assicurata con la catena o non è possibile presentare la chiave originale del lucchetto, o il furto non è stato denunciato alla polizia, in questi casi il cliente è considerato responsabile del pagamento della somma da noi definita secondo il valore della bicicletta a prezzi di mercato

Articolo 9: Spese durante il Periodo di Noleggio

Qualsiasi tipo di pagamento o tassa relativi al noleggio della/e bicicletta/e, come, per esempio, il costo dei biglietti per il trasporto in ferry o le multe, dovrà essere effettuato da chi ha noleggiato la bicicletta. Anche le spese relative al uso della bicicletta, come i tickets di parcheggio, spese di manutenzione o riparazione sono a carico del cliente.

Informazioni pratiche
 

9 pernottamenti inclusi

Alberghi a 3/4 stelle

Tassa di soggiorno inclusa

Colazione sempre inclusa. Possibilità di mezza pensione, su richiesta.

Mappe e informazioni turistiche

Possibilità di noleggiare le nostre biciclette

Assistenza telefonica 24/7

Trasporto bagagli

Maastricht

Parcheggio gratuito nel primo hotel

Tracce GPS disponibili

 

I collegamenti in traghetto non sono inclusi nel prezzo

 
Arrival info
 

L'aeroporto più vicino è il Brussels Airport (BRU)

 
Informazioni
Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra Politica sui cookies. Manage cookies
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice