Giorno 1: Arrivo a Bruxelles
Giorno 2: Bruxelles – Malines
Giorno 3: Malines - Anversa
Giorno 4: Anversa - Dendermonde
Giorno 5: Dendermonde - Gand
Giorno 6: Gand - Maldegem
Giorno 7: Maldegem - Bruges
Giorno 8: Partenza da Bruges

Giorno 1:    Arrivo a Bruxelles

Raggiungete Bruxelles con i vostri mezzi e, se potete, con il tempo sufficiente per una puntata alla Grande Place. Bruxelles non è solo il Manneken Pis ma anche il luogo dove trovate le migliori birre, specialità culinarie e i cioccolatini più deliziosi!

Giorno 2:    Bruxelles – Malines
65 km

Un’ultima occhiata alla Grande Place ed è ora di mettersi in cammino. Uscendo dai sobborghi di Bruxelles trovate Grimbergen, nota per la sua abbazia e la basilica barocca mai completata. Continuate a pedalare in campagna, lungo strade alberate, oltre una serie di stagni, lungo un fiume, intorno a un bosco e attraverso prati e campi coltivati fino a Malines, non così grande come altre città fiamminghe ma altrettanto piacevole.

Giorno 3:    Malines - Anversa
39 km

Nella città di Sint-Kathelijne-Waver vi attende una piacevole sorpresa. Il complesso convento / convitto Nostra Signora di Wavre, appartenente alle suore orsoline, è un riuscito mix di stili liberty, neo-gotico, neo-impero e art déco. La cosa più spettacolare è il giardino d'inverno.  Ammirate la bellezza di questo capolavoro in stile art nouveau, un'ode alla natura, alla primavera e alla luce! Proseguite per Duffel, sul fiume Nete, poi Mortsel e Berchem. A Mortsel può essere interessante una visita al Fort no. 4, uno degli originari otto forti di Brialmont (1860-1864) che costituivano la linea difensiva di Anversa. È costruito in mattoni con decorazioni in arenaria e sorge su un'isola circondata da un fossato e da spalti.  La giornata termina ad Anversa. Il suo centro storico è uno dei più belli d’Europa, un luogo piacevolissimo da visitare a piedi, tra storia, cultura, moda, diamanti, birrerie, cioccolaterie e ottimi ristoranti.

Giorno 4:    Anversa - Dendermonde
57 km

La maggior parte del percorso odierno segue il corso del fiume Schelda. Vicino a Kruibeke si trova il castello di Wissekerke completamente circondato dall’acqua. Nel X secolo faceva parte della linea di difesa di Anversa sul fiume. Poco più avanti un traghetto permette di attraversare la Schelda. Proseguite sulla cresta della diga del fiume fino a De Zilverreiger (airone bianco), museo regionale realizzato con il desiderio di recuperare e conservare la conoscenza di arti e mestieri che un tempo fiorivano a livello locale: cesteria, pesca fluviale, produzione di botti, lavorazione del lino e produzione di zoccoli.

Giorno 5:    Dendermonde - Gand
46 km

Di nuovo sulle rive della Schelda attraverserete una serie di villaggi e città fiamminghe. Fate una sosta a Dendermonde per vederne la piazza del municipio, la torre civica e la Chiesa di Nostra Signora con dipinti di Van Dyck e un fonte battesimale dell'XI secolo. L’impattante castello del XIII secolo nel villaggio di Laarne merita una sosta prima di proseguire per Gand. Il centro storico di Gand è come un museo a cielo aperto dichiarata dall’UNESCO Città Creativa della musica. Il panorama musicale qui è eccezionale. Festival, istituzioni musicali, il carillon del campanile, concerti, studenti di musica che cantano sulle banchine ... la musica è dappertutto. Dopo il tramonto, la geniale illuminazione della città rende l'atmosfera magica.

Giorno 6:    Gand - Maldegem
57 km

Oggi attraverserete la regione rurale di Meetjesland, un paradiso per ciclisti, ricca di boschi, prati e vasti campi coltivati. Una comoda pedalata in pianura e siete a Eeklo, una piccola città nota per le sue numerose sculture. Attraversate i boschi di Het Leen e Drongengoed. Se vi resta ancora un po’ di energia, la riserva naturale di Maldegen vi aspetta con 3,5 km di sentieri ben segnalati. Finalmente, godetevi un meritato riposo a Maldegem.

Giorno 7:    Maldegem - Bruges
54 km

Un’altra piacevole tappa attraverso la campagna fiamminga. Dopo Maldegem supererete alcuni tranquilli villaggi; Knesselare, Maria-Aalter e Moerbrugge. L’ultimo tratto si strada segue il canale Gand- Bruges risalente al XIV secolo e uno dei più antichi del paese. Insieme alle sue alzaie, forma un corridoio verde che si è rivelato prezioso per la biodiversità. La vostra meta è Bruges, una gemma tra le città belghe. Questa splendida città conserva intatto il suo aspetto medievale:strade acciottolate, cigni nel lago, archi e ponti in pietra, belle case che si rispecchiano nell’acqua dei canali ... tutti scenari da cartolina.

Giorno 8:    Partenza da Bruges

Dopo un'ultima colazione termina la vacanza in bicicletta ed è ora di tornare a casa.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice